Zero emissioni, ecologia, incentivi, auto del futuro… le parole che ruotano attorno al mondo delle auto elettriche sono sempre di più perché sempre maggiore è l’interesse, sia da parte delle aziende automobilistiche che dei governi e degli automobilisti stessi, per un prodotto che ha tutte le carte in regola per trasformare il settore della mobilità.
L’auto elettrica è ecologica, ha bassi consumi, zero emissioni, può circolare nelle aree ZTL, è esente da bollo (parziale o totale) e gode anche di alcuni incentivi per l’acquisto. Basta già questa lista a far capire quanto questo mercato abbia potenziale di crescita. Lo confermano i dati, che parlano di un vero e proprio decollo nei paesi del nord Europa e in Cina e lo conferma la ricerca di ACEA (Associazione Costruttori Automobilistici Europei), la quale stima che dal 2020 le auto elettriche saranno tra il 3% e il 10% del mercato.
Si apre quindi la possibilità, per le stazioni di servizio, di allargare la propria proposta fornendo anche, oltre al rifornimento di carburante, il servizio di ricarica elettrica. Un servizio fortemente differenziante e con marginalità maggiori rispetto al settore Oil.
SELF SERVICE STATION: LA SOLUZIONE INTEGRATA OIL + ELECTRIC
Con un solo terminale di piazzale, il nostro smartOPT, consente di gestire sia le erogazioni Oil sia il servizio di ricarica elettrica. L’utente seleziona dallo smartOPT il servizio di «Parcheggio con Ricarica Elettrica», effettua il pagamento e prende lo scontrino da utilizzare direttamente sulla colonnina per avviare la fornitura.
Va rimarcato inoltre che il cliente può usare il metodo di pagamento che predilige tra contante, buoni, carte di credito, bancomat, carte petrolifere, carte del gestore e dispositivi contactless e procedere con la ricarica. In questo modo si troverà a interagire con uno strumento, il terminale smartOPT, che già conosce e con cui ha confidenza, senza dover pagare su un sistema dedicato solo all’electric.
OIL + ELECTRIC: IL PRIMO IMPIANTO
Nell’ottobre 2017 abbiamo infatti installato tre colonnine elettriche in una stazione di servizio in provincia di Bari. L’installazione rappresenta il primo caso di impianto che permette di gestire con un solo terminale sia le erogazioni oil che il servizio di ricarica elettrica. Per Fortech questa prima installazione sarà un vero e proprio progetto pilota in cui testare da un lato le necessità e le reazioni degli utenti, mentre dall’altro comprendere in modo ancora più approfondito le esigenze di chi fornisce il servizio di ricarica elettrica.
Crediamo nell’importanza dell’evoluzione continua e abbiamo voluto offrire a questo progetto tutto il nostro know-how, così come le nostre capacità tecnologiche e di ricerca.
Il PREZZO DEL SERVIZIO DI RICARICA
La scelta del prezzo è libera poiché, essendo un servizio erogato ai propri Clienti, può comprendere il servizio di ricarica e anche il parcheggio nell’area dedicata. Sottolineiamo infatti che la vendita è un «servizio», non una vendita di energia a KWh.
Ogni colonnina elettrica può ricaricare 2 vetture contemporaneamente.
Vuoi ricevere maggiori info sulla stazione di servizio ibrida?
Desideri visionare la scheda tecnica della nostra colonnina elettrica? Scrivi a info@fortech.it
Contrariamente a quello che credono in molti, oggi è possibile pagare la ricarica della propria vettura elettrica o ibrida anche con carta di credito o bancomat, esattamente come accade per il classico rifornimenti di benzina o diesel.
2 aprile 2024
Quali sono le indicazioni della normativa AFIR per la transizione energetica e la diffusione dell’e-mobility? Quali sono i metodi di pagamento da prediligere? Ne parliamo in questo articolo.
23 gennaio 2024
Appuntamento a Rimini con la partecipazione di Fortech per il secondo anno consecutivo a K.EY – The energy transition Expo, la manifestazione fieristica interamente dedicata alla transizione energetica e alla e-mobility.