In seguito ad una richiesta giunta direttamente dalla Commissione Europea, dal 17 settembre 2015 su tutto il territorio italiano sono stati liberalizzati gli insediamenti degli impianti ghost.
Gli “impianti fantasma”, nonostante non necessitino di un gestore fisicamente presente sul piazzale, hanno comunque bisogno di una o più figure che possano svolgere le diverse operazioni specifiche necessarie: assistere alle operazioni di scarico dei carburanti, verificare le giacenze nei serbatoi, informare il gestore di eventuali incidenti, presidiare l’impianto in caso di interventi di manutenzione, provvedere alla funzionalità dell’accettatore di banconote, verificare la presenza degli estintori, comunicare mensilmente le letture dei contatori di elettricità e acqua, occuparsi della corretta esposizione e dell’aggiornamento dei prezzi, rifornire i contenitori dei guanti usa e getta, verificare l’allineamento dei prezzi praticati con quelli degli impianti vicini, provvedere alla pulizia dell’impianto e alla cura degli spazi verdi, verificare la corretta esposizione della cartellonistica e la presenza di carta per gli scontrini.
Per semplificare queste operazioni Fortech ha sviluppato “Impianti Ghost”, un intelligente mix di servizi capace di automatizzare al massimo i compiti fondamentali da svolgere nella stazione non presidiata e di verificarne l’andamento anche a distanza dal punto vendita.
Il retista o il gestore avvalendosi di questa soluzione studiata appositamente per gli impianti ghost può così controllare dal proprio computer o dal proprio smartphone il flusso di vendita dei prodotti, i livelli di carburanti nei serbatoi, può ricevere sul proprio smartphone messaggi di allarme se si verificano dei malfunzionamenti, può cambiare i prezzi in qualunque momento, può controllare a distanza che vengano eseguite correttamente le operazioni di scarico dei carburanti e, dulcis in fundo, può perfino visionare le telecamere dell’impianto direttamente dal proprio computer. Grazie a questa efficiente soluzione di servizi al gestore non rimane altro che occuparsi dei compiti prettamente manuali.
Quando termina la carta della stampante il gestore riceve un messaggio di allarme. Cambiare il rotolo di carta è compito del gestore. Per tutto il resto c’è Impianti Ghost di Fortech.
In che modo gli strumenti Fortech vengono utilizzati dai nostri clienti? In questo secondo episodio di “The smart Factor” raccontiamo il case study della stazione di servizio EGO di Miramare, un impianto ghost molto efficiente.
9 maggio 2019
Prima “puntata” della rubrica “The smart Factor”, in cui raccontiamo come, utilizzando il monitor multimediale e la tecnologia del self service smartOPT, si possano ideare campagne di marketing che portino valore aggiunto sia all’oil che al non oil.
15 aprile 2019
La Sicilia non è solo una terra ospitale, ma anche un posto perfetto per parlare di tutte le nostre innovazioni per le stazioni di servizio.
25 maggio 2017