Con l’acronimo Afir si intende l’Alternative Fuels Infrastructure Regulation, ovvero la normativa europea, approvata il 20 settembre 2023, che indica agli stati membri delle regole da seguire per dotarsi di una rete infrastrutturale che supporti la transizione energetica e consenta tra le altre cose la diffusione più capillare della mobilità elettrica. La normativa rientra nelle attività volte a raggiungere gli obiettivi del pacchetto “Fit For 55”, il piano europeo per la riduzione delle emissioni inquinanti. Come si legge nel documento ufficiale diffuso in data 13 luglio 2023, attualmente “si evidenzia uno sviluppo disomogeneo delle infrastrutture di ricarica e di rifornimento nell’Unione e carenze per quanto riguarda l’interoperabilità e la facilità d’uso”.
Proprio per rispondere alle criticità emerse dalla analisi preliminare, la normativa ha dato indicazioni che riguardano sia la diffusione dei punti di ricarica che l’esperienza utente.
Per quanto riguarda i punti di ricarica il regolamento prevede che vi sia una colonnina elettrica almeno ogni 60km entro il 2026. Lo stesso requisito andrà rispettato sulle arterie della Ten-T con stazioni più potenti dedicate ai mezzi pesanti.
Per quanto concerne invece l’esperienza utente, la normativa precisa che le stazioni di ricarica dovranno essere accessibili a tutti gli utenti in modo semplice e senza discriminazioni legate alla marca del veicolo. Focus anche su accessibilità e pagamenti. Nello specifico leggiamo che: “Gli utenti di veicoli alimentati da combustibili alternativi dovrebbero poter effettuare la ricarica o il rifornimento ad hoc e pagare facilmente e agevolmente in tutti i punti di ricarica e di rifornimento accessibili al pubblico, senza che sia necessario concludere un contratto con il gestore del punto di ricarica o di rifornimento o con un fornitore di servizi di mobilità. Pertanto, per la ricarica o il rifornimento ad hoc, tutti i punti di ricarica e di rifornimento accessibili al pubblico dovrebbero accettare strumenti di pagamento ampiamente utilizzati nell’Unione, in particolare pagamenti elettronici mediante terminali e dispositivi utilizzati per i servizi di pagamento”. Va inoltre precisato che è richiesto agli operatori infrastrutturali di consentire il pagamento attraverso carte di credito e di debito non solo sulle nuove colonnine ma anche su quelle vecchie.
La normativa fornisce quindi indicazioni chiare per la risoluzione di alcune criticità legate alla ricarica elettrica. Attualmente il contesto è infatti caratterizzato da:
Criticità sottolineate anche dalla ricerca realizzata da The European House Ambrosetti e Visa, dove emerge che il 63,5% dei possessori di un veicolo elettrico ritiene che l’attuale sistema di accettazione sia scomodo, il 94,6% ritiene che tutti i punti di ricarica dovrebbero accettare carte di credito/debito e il 92,6% preferirebbe pagare presso tutti i punti di ricarica con lo stesso metodo di pagamento.
Grazie alla nostra esperienza decennale con le stazioni di rifornimento crediamo da sempre nella progettazione di esperienze utente semplici e intuitive. Per questo Fortech ha dotato i suoi terminali per il pagamento dell’EV Charge della possibilità di pagare direttamente con carta di credito e debito, senza l’obbligo di scaricare una app.
I sistemi di pagamento Fortech, sia e-smartOPT che OPTcompact, consentono infatti l’accettazione di tutti i metodi di pagamento più diffusi: carte di credito, debito, bancomat e pagamenti digitali.
A rendere più pratica ed efficiente la soluzione di pagamento Fortech contribuiscono la possibilità di chiedere fattura elettronica direttamente dal terminale e anche quella di gestire l’invio dei corrispettivi in modo automatico e digitale direttamente tramite l’infrastruttura Fortech.
I terminali di pagamento Fortech dal 19 al 21 giugno a Power to Drive, la fiera internazionale dedicata all’infrastruttura di ricarica e alla mobilità elettrica che si svolge a Monaco.
14 maggio 2024
Contrariamente a quello che credono in molti, oggi è possibile pagare la ricarica della propria vettura elettrica o ibrida anche con carta di credito o bancomat, esattamente come accade per il classico rifornimenti di benzina o diesel.
2 aprile 2024
L’innovazione rappresenta un importante driver di crescita e sviluppo. È stato quindi un onore ricevere durante la tre giorni riminese di Key – The Energy Transition Expo, il Lorenzo Cagnoni Innovation Award come brand più innovativo nel settore e-mobility.
12 marzo 2024