Supporto PriceLink

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FAQ – DOMANDE FREQUENTI

 

  • A cosa serve PriceLink?

PriceLink è la soluzione di Fortech per l’esposizione del prezzo medio carburanti, obbligatoria dal 01/08/2023 sui punti vendita della rete ordinaria e di quella autostradale.

  • Prezzi regionali, nazionali e autostradale. Che tipo di prezzo è necessario comunicare?

Se sei un punto vendita stradale, il prezzo da pubblicare corrisponde al prezzo medio della tua regione o delle provincie autonome di Trento e Bolzano.
Se sei un punto vendita autostradale, il prezzo da pubblicare corrisponde al prezzo medio nazionale.
Entrambi sono pubblicati sul sto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)

  • A che ora vengono inviati i prezzi ogni giorno tramite email?

Se hai aderito al servizio, ogni giorno, poco dopo la pubblicazione dei prezzi sul sito del MIMIT, riceverai una mail contenente il link dal quale scaricare il PDF dei prezzi medi dei tuoi punti vendita.

  • Il file inviato via mail che prodotti contiene?

Il file comprende tutti e 4 i prodotti indipendentemente dal fatto che siano venduti sul tuo impianto. Stampa solo le pagine dei prodotti venduti.

  • Non hai ricevuto la mail dei prezzi?

Se hai attivato il servizio PriceLink e non ricevuto la mail dei prezzi prova a verificare nello spam. Se ancora non visualizzi la mail verifica che sia corretto l’indirizzo email indicato in fase di sottoscrizione del contratto.

Puoi sempre far riferimento al sito del MIMIT https://www.mimit.gov.it/it/prezzo-medio-carburanti/ dal quale visualizzare i prezzi medi da applicare per la giornata di riferimento.

  • Stampa dei prezzi da file PDF

Il file PDF contiene tutti i prezzi che quotidianamente dovrai mostrare sui tuoi punti vendita. Nel file è indicato il giorno corrispondente e l’area di riferimento (ad esempio “Emilia Romagna” per i prezzi regionali o “Nazionali” per i prezzi autostradali e nazionali).

Stampa le pagine dei prodotti venduti sui tuoi punti vendita in formato A4 o superiore.

Dopo la stampa, ti consigliamo di effettuare una prova e di misurare che la dimensione del carattere sia minimo 12 cm.

Se vuoi fare una prova di stampa clicca qui per scaricare il file PDF di esempio.

  • Non hai la stampante o non riesci a stampare?

In questo caso ti consigliamo di scrivere a mano ogni giorno i prezzi inviati via mail su un foglio di carta o su una lavagna prestando attenzione a rispettare la misura minima dei caratteri di 12 cm.

  • Prezzo N.D. Cosa fare?

Se al posto di uno o più prezzi compare la scritta N.D. vuol dire che il MIMIT non ha comunicato il prezzo in questione. In tal caso i prezzi vanno comunque esposti con la dicitura N.D. (Non disponibile).

Per visualizzare un esempio clicca qui.

  • Cosa dovrai fare quando riceverai il tabellone prezzi?

Quando riceverai il tabellone ti verranno fornite anche le istruzioni di installazione che ti consentiranno, tramite un’app per smartphone, di associare il tabellone al tuo impianto.

Successivamente i prezzi si aggiorneranno automaticamente ogni giorno.

N.B. In ogni caso continuerai a ricevere la mail quotidiana con i prezzi in modo da poter avere un backup in caso di malfunzionamenti della linea o del tabellone.

  • Hai dubbi sulla nuova normativa?

Per tutte le domande e dubbi di carattere normativo consigliamo di consultare la relativa pagina sul sito ufficiale del MIMIT https://www.mimit.gov.it/it/prezzo-medio-carburanti/faq

  • Il servizio PriceLink è incluso nel servizio di Invio Prezzi al MISE / MIMIT?

L’esposizione dei Prezzi Medi è un servizio svincolato dall’invio dei prezzi al MISE / MIMIT. Per tutte le informazioni sui costi puoi consultare la pagina dedicata a PriceLink https://www.fortech.it/prodotti/pricelink/

  • Dove va collegato il gateway?

Se il punto vendita è remotizzato con Fortech, collega il gateway alla Porta 2, 3 o 4 del mikrotik (router bianco marchiato Fortech).

Se l’impianto è remotizzato con la compagnia (MPLS), collega il gateway allo switch di rete.

Se il punto vendita non ricade nelle 2 casistiche sopra descritte, collega il gateway ad una delle porte libere del tuo router ADSL.

  • Non ho le credenziali per accedere all’app Sitemanager, cosa faccio?

Le credenziali sono state generate e trasmesse all’indirizzo mail comunicato durante la sottoscrizione del servizio. Si consiglia di verificare la propria casella di posta e la cartella dedicata allo spam. Se non ti ricordi la password, puoi effettuare autonomamente la procedura di ripristino direttamente tramite l’applicazione.

  • Se il punto vendita è offline cosa faccio?

Se l’impianto risulta offline sarà necessario recarsi sul pv e procedere manualmente all’aggiornamento del prezzo tramite app Sitemanager accedendo con le proprie credenziali dedicate e seguendo le indicazioni fornite sull’app.

  • I numeri si leggono male, cosa faccio?

Se i numeri non sono chiaramente visibili è necessario procedere alla rimozione delle pile e reinserirle dopo 5 minuti. Accertarsi che, a seguito del reinserimento, il prezziario emetta un bip (segnale della corretta alimentazione del pricelink).

  • Come posso aggiornare il prezzo se non c’è personale sul punto vendita?

Il prezzo si aggiorna automaticamente ma, qualora non fosse aggiornato, è sempre necessario che sia presente il personale sul pv per eseguire le prove di ripristino e/o aggiornare i prezzi manualmente tramite app Sitemanager.

 

 

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