Lo sport aiuta a vincere la gara più importante, quella di creare un team aziendale affiatato e in salute. È questa la premessa del progetto Fortech Sports: una serie di attività che abbiamo messo in campo per favorire la cultura del benessere tra i nostri collaboratori.
Raggiungere la fine di una salita dopo aver pedalato assieme, segnare il punto con una bella schiacciata, arrivare a fare goal dopo agili passaggi: sono piccoli traguardi che raccontano quanto sia importante fare gioco di squadra, condividendo momenti positivi.
Fortech ha deciso di istituire quindi le squadre ufficiali aziendali dedicate alle diverse attività sportive – per il momento calcio, ciclismo, beach volley – tutte accomunate da una unica intenzione: promuovere benessere, creare effetti positivi sia dal punto di vista fisico che mentale.
Crediamo fortemente nello sport e incentiviamo tutti a praticarlo. Lo sport è capace di racchiudere in sé tantissimi valori: la cura della salute fisica, il piacere della sfida, la voglia di mettersi in gioco, la bellezza del “fare team”. Lo sport è in fin dei conti… smart life!
Il Fortech Bike Team è composto da oltre 30 persone di diverso sesso ed età, suddivise tra Bici da strada e Mountain Bike.
Dalle cime del Borgo di San Leo, alla panoramica di Cattolica con destinazione Monte San Bartolo, dal fuoristrada per MTB nel percorso che segue il Rio Melo a Riccione, alla salita del monte Carpegna sulla quale si allenava Pantani, di settimana in settimana gruppi diversi affrontano nuove tappe tra le coste e l’entroterra dell’Emilia Romagna e le Marche.
Divise “tricolore” prodotte da Alexander Bike Wear
Per il team di ciclismo sono state scelte divise tecniche performanti prodotte da Alexander Bike Wear, un produttore di abbigliamento sportivo locale già fornitore di diverse compagini agonistiche tra le quali anche la nazionale cubana di ciclismo.
La grafica della divisa è stata progettata dal reparto comunicazione interno Fortech, che ha voluto valorizzare i colori aziendali ispirandosi al tricolore italiano.
Una mix tra classico e avanguardia, che da un lato ricorda le nostalgiche divise del passato, dall’altro si rivolge al futuro con un braccio “bionico” monocolore verde che spezza il bianco dal resto della maglia.
Fin dai primi anni in cui è nata l’azienda, sono state organizzate partitelle di calcio interne tra i nostri collaboratori, spesso concluse con pizza e birra in compagnia.
Nel 2018 il welfare aziendale ha promosso le divise ponendo le basi per la squadra di calcio Fortech.
Nel 2021 è stata costituita la squadra ufficiale Fortech che prenderà parte ad incontri contro altre aziende del territorio riminese. Se qualche azienda fosse interessata a sfidarci sul campo, noi ci siamo!
La Romagna è un pò la patria del beach volley in Italia. Infatti il primo torneo di beach volley italiano fu organizzato a Cervia nel 1984 importando le regole dal già acclamato “Beach Volleyball” statunitense.
Considerati i numerosi collaboratori interni che praticano questa disciplina, nel 2021 nasce il “Fortech Beach Volley team” in collaborazione con Kiklos Beach Volley Workout (nota scuola di Beach Volley riminese).
Diversi membri del team hanno preso parte a tornei internazionali come Beach Volley Maraton di Bibbione e BVAW (Beach Volley Around the World di Palma di Maiorca).
Tra gli atleti del team è da menzionare Lorenzo Oliva (classe 1993) che nella stagione 2019 – 2020 ha preso parte al campionato italiano di Serie B di pallavolo con il Beach & Park Titan Volley di San Marino.