Il tema dell’invio dei corrispettivi telematici è nell’agenda del settore carburanti già da tempo. Proprio per questo abbiamo dedicato negli scorsi mesi alcuni articoli del nostro blog all’argomento.
Con questo post vogliamo condividere gli ultimi aggiornamenti, quelli della Circolare del 22 aprile 2020, che ha apportato alcune modifiche al provvedimento 106701 del 28 maggio 2018.
Quali sono le date rilevanti?
Già nella circolare del dicembre 2019 sono state create, sulla base del volume dell’erogato, regole per differenziare le date in cui scatta l’obbligo di invio telematico dei corrispettivi.
Sintetizziamo qui sotto le date rilevanti:
Dal 1° gennaio 2020 è scattato l’obbligo di invio telematico dei corrispettivi per tutti i punti vendita che nel 2018 hanno avuto un venduto di benzina e gasolio pari o superiore a 3 milioni di litri.
Il 1° settembre (e non il 1° luglio come precedentemente indicato) sarà invece la data di avvio dell’obbligo per tutte le stazioni di servizio che nel 2018 hanno avuto un erogato pari o superiore a 1,5 milioni di litri (e, naturalmente, minore di 3 milioni di litri).
Scatterà invece il 1° gennaio 2021 l’obbligo per tutti gli altri.
Per coloro che hanno l’obbligo di invio già attivo, iniziato in data 1° gennaio 2020, il primo invio va fatto entro il 30 aprile 2020. Questo posticipo serve naturalmente a dare la possibilità a tutti i soggetti coinvolti di rispettare la nuova normativa. In questo modo chi non si è ancora adeguato tecnologicamente ha i tempi per poter provvedere senza incorrere in sanzioni.
Vuoi saperne di più?
Il tempo stringe e sono in molti coloro che ancora non hanno deciso quale soluzione utilizzare per l’invio dei corrispettivi telematici della loro stazione di servizio. Per questo Martedì 26 gennaio 2021, dalle 15 alle 17, Luca Banci Referente Fortech per il progetto sulla Digitalizzazione dei Corrispettivi, terrà un incontro online gratuito su questo tema.
19 gennaio 2021
Dal 1° settembre è scattato l’obbligo di invio dei corrispettivi telematici anche per le stazioni di servizio con un erogato 2018 pari o superiore a 1,5 milioni di euro. Leggi le info utili per l’accreditamento all’Agenzia delle dogane e i servizi
4 settembre 2020
Appuntamento a Roma per la 14° edizione di Oil&nonoil. Nel nostro stand tutte le novità di prodotto e di servizio
11 settembre 2019