Il nostro viaggio alla scoperta del team di professionisti che rende Fortech un’azienda affidabile e smart prosegue! Oggi abbiamo incontrato Andrea Spinelli che ha il ruolo, da oltre tre anni, di Responsabile e Coordinatore tecnico Assistenza TotalErg. Gli abbiamo fatto alcune domande per capire meglio di cosa si occupa il suo gruppo di lavoro e come vengono raggiunti gli obiettivi anno dopo anno.
Ciao Andrea, ti presenti ai lettori del nostro blog?
Lavoro in Fortech dal 2011, per la precisione dall’agosto di quell’anno e prima mi sono occupato per diverso tempo di gestione e consulenza informatica a Cesena. Il richiamo di Rimini però era troppo forte, quindi appena ho avuto la possibilità di entrare in Fortech ne ho approfittato!
In cosa consiste il tuo lavoro?
Principalmente mi occupo di risolvere tutte le problematiche che vengono segnalate per le stazioni di servizio TotalErg. Ricevo, gestisco e coordino le risposte di assistenza alle richieste dei referenti tecnici e commerciali TotalErg. Tutta questa attività viene seguita da me e dalla squadra che coordino, un team di tre ragazzi: Samuele e Mattia, che si occupano della risoluzione dei problemi tecnici ed Elena, la cui attività si concentra sul front-end e sul recupero delle transazioni che rimangono bloccate.
In questo momento avete degli obiettivi specifici da perseguire oppure un’attività speciale da seguire?
Sì, stiamo dando supporto all’attività di aggiornamento del software da parte del fornitore del nostro cliente. A parte questo però abbiamo un obiettivo che guida ogni nostra azione: garantire un servizio super efficiente, puntiamo infatti a risolvere i problemi nel minor tempo possibile. Tutte le urgenze e i solleciti vengono trattati entro la stessa giornata. Riuscirci per noi è importantissimo e, se lo possiamo fare, è anche grazie alla stretta collaborazione che abbiamo con le nostre colleghe del primo livello. In questo modo riusciamo a dare risposte tempestive anche alle problematiche minori, che vengono trattate comunque in meno di una settimana. Devo dire che sono soddisfattissimo di come lavora la squadra!
Qual è la parola che ritieni più importante nella gestione della tua squadra?
Senza dubbio la parola più importante è FIDUCIA. La fiducia tra colleghi è una cosa fondamentale, perché permette di lavorare meglio e con più armonia. Mi sono accorto infatti che, in qualità di responsabile, quando dò fiducia le persone si responsabilizzano e diventano più autonome. Ho lavorato su questo aspetto per quasi un anno perché ci tenevo tantissimo. Volevo infatti che tutti riuscissero a gestire le problematiche e che, in assenza di uno degli elementi del team, gli altri potessero mantenere alta la qualità del servizio e veloci i tempi di risposta. Come disse Hemingway:
Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare qualcuno è di dargli fiducia.
Aggiungo anche altre due parole, che sono strettamente connesse: COLLABORAZIONE e DISPONIBILITÀ. Per il nostro lavoro infatti la collaborazione tra reparti e, nello specifico, il lavoro a stretto contatto con i colleghi dell’help desk e dell’assistenza smart è fondamentale. Approfitto di questa intervista per far loro un plauso e un ringraziamento ufficiale.
Come ti immagini il futuro di Fortech?
Brillante! Vedo infatti in Fortech, e nei quattro soci, una grande spirito di innovazione, una carica che ci permette sempre di trovare la giusta motivazione. La volontà e la capacità di spingere sempre verso il miglioramento non sono caratteristiche che trovi in tutte le aziende!
C’è qualcosa che racconta lo spirito di Fortech?
So che può sembrare una risposta strana ma ti direi che sono… le feste! Almeno due volte l’anno infatti l’azienda organizza dei momenti divertenti, a cui far partecipare tutti i dipendenti e in cui saldare con ancora più forza il sentimenti di unione e collaborazione. È un modo per farci sentire amici e non solo colleghi. Essendo una grande azienda siamo in tanti quindi è importante creare occasioni in cui possiamo rilassarci e ridere tutti assieme.
Una festa speciale, sulle colline riminesi con uno spettacolo di 150 droni a illuminare il cielo con il nostro logo.
30 luglio 2024
La progressione di mercato che Fortech ha avuto nel tempo è stata notevole, merito anche del nostro reparto commerciale, che ha saputo comunicare al meglio le nostre soluzioni e si è sempre impegnato per offrire un supporto tempestivo per i nostri clienti. Ne parliamo oggi con Ivan Tiboni, Area Manager per il Nord Italia.
27 dicembre 2023
Cosa succede quando si è una coppia nella vita privata e anche sul lavoro? Lo abbiamo chiesto ad Alessia e Fabio, che si sono conosciuti come colleghi nel nostro team Assistenza e si sono poi innamorati 4 anni fa.
10 ottobre 2023